The 5-Second Trick For denuncia e querela differenza

two bis. Nel corso del procedimento penale relativo a delitti previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale il giudice dispone il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca (1).

In caso di morte della persona offesa, decade anche il diritto di querelare, a meno che, la querela non sia stata presentata prima del decesso.

La remissione di querela comporta, occur effetto, l’estinzione del reato: colui che ha commesso il fatto non potrà, quindi, esser punito for every quel determinato fatto ritenuto dalla legge criminoso.

In tema di giudicato, la disposizione di cui all’art. 652 c.p.p. costituisce un’eccezione al principio dell’autonomia e della separazione dei giudizi penale e civile e non è, pertanto, applicabile in by means of analogica oltre i casi espressamente previsti. Pertanto, soltanto la sentenza penale irrevocabile di assoluzione pronunciata in seguito a dibattimento ha efficacia di giudicato nel giudizio civile o amministrativo for each le restituzioni ed il risarcimento del danno, mentre le sentenze di non doversi procedere perché il reato è estinto for each prescrizione o for every amnistia non hanno alcuna efficacia extrapenale, a nulla rilevando che il giudice penale, for every pronunciare la sentenza di proscioglimento, abbia dovuto accertare i fatti e valutarli giuridicamente.

Enti locali: da quest’anno aumentano le indennità for every i sindaci e for every le altre figure istituzionali locali

Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.

[…] il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale»

Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, appear advert esempio la violenza sessuale e lo stalking.

Dal lato del cittadino non c’è alcuna differenza tra denuncia e querela: si tratta pur sempre di un atto o una dichiarazione verbale da presentare alle autorità. Il suo contenuto è sempre lo stesso: la vittima si limita a narrare il fatto e a chiedere la punizione del colpevole.

Invece se un uomo offende un altro, solo quest’ultimo può querelarlo e non l’amico o il vicino di casa. 

Denunce e querele servono dunque solo for each segnalare, alle forze dell’ordine, la commissione di un illecito penale. Vediamo ora qual è la differenza tra denuncia e querela.

Affinché la querela sia archiviata, è necessario che la remissione sia accettata dal querelato che, se innocente, potrebbe avere invece interesse a dimostrare attraverso il processo la sua completa estraneità al reato.

La denuncia è l’atto con il quale chiunque abbia notizia di un reato perseguibile d’ufficio ne informa il pubblico art 2 dlgs 74 2000 ministero o un ufficiale di polizia giudiziaria.

La denuncia deve contenere l'esposizione dei fatti ed essere sottoscritta dal denunciante o dal suo avvocato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *